HARCOB è un sistema innovativo, ideato da Gabriele Racca, fondatore e socio di Gruppo Racca, che consente la raccolta e la macinazione dei tutoli durante la raccolta del mais, altrimenti scartati. Questa applicazione è un unità cippatrice (con tanto di cassone di raccolta) che viene applicata ai modelli di mietitrebbie CASE IH.
Un successo per l'ambiente e uno sguardo verso il futuro.
L'unità cippatrice HARCOB consente di raccogliere e sminuzzare i tutoli di mais separati dalle foglie in contemporanea con la trebbiatura del mais stesso e stoccarli in un cassone temporaneo di 9 metri cubi per poi poterli scaricare mediante una coclea apposita (contemporaneamente allo scarico del mais) in poco più di 3 minuti. Il tutto senza penalizzare minimamente la produttività della mietitrebbia.
Il tutolo di mais, raccolto da Harcob, grazie ai alti livelli di emicellulose e cellulosa, bassi tenori in ceneri e lignina, con un potenziale energetico di 250 Nm3CH4/t s.v. viene utilizzato come prodotto biologico per la produzione energetica mediante biogas. Inoltre questo prodotto ha delle proprietà abrasive eccellenti, per questo viene sempre di più utilizzato per la lucidatura e levigatura di oggetti metallici, sabbiatura del legno. Può inoltre essere utilizzato come lettiera biodegradabile per animali da compagnia, e se ridotto in farina, invece, viene impiegato come mangime per animali, supporti per alimenti zootecnici, assorbente di liquidi, cariche per plastiche, combustibili.